storia / musical
_ BACK TO THE GREASE
24 novembre 2018
Teatro Sperimentale, Pesaro Spettacolo di fine anno del corso "musical", in collaborazione con la cooperativa sociale T41A e l'a.c. OperaX. Lo spettacolo è il quinto frutto del laboratorio teatrale voluto dalle tre citate associazioni pesaresi e nato nel 2014 per portare in scena bambini e bambinoni, abili e disabili, intonati e stonati, attori, musicisti e presunti tali, e che quest'anno proporrà un connubio di inaudita forza: “Ritorno al Futuro” e “Grease”! L’apparentemente assurdo mashup nasce da una suggestione quasi romantica: voler portare l’integrazione fra abili e disabili ad un estremo tale da farne coincidere i ruoli: i ragazzoni della T41A, infatti, torneranno indietro nel tempo fino ad incontrare i sé stessi giovani, interpretati appunto dai ragazzini di iNmusica. Come ogni anno, il laboratorio ha voluto spingere un po’ più avanti l’orizzonte delle sfide da superare, in modo da far crescere il cast sia singolarmente che come gruppo e quest’anno l’asticella degli obiettivi da perseguire, a prescindere da ogni risultato, è stata fissata piuttosto in alto: l’orchestra dei giovanissimi, dopo anni di miglioramenti incontestabili, suonerà per la prima volta tutti i brani in scaletta dal vivo, mettendo nel cassetto, e per sempre, basi musicali e lettori CD; i ragazzoni della T41A calcheranno la scena per la prima volta senza l’ausilio degli operatori che, anno dopo anno, sono stati eliminati in vista di questo evento a dir poco epocale; è stato poi ridotto all’osso il cast che non fosse composto da ragazzini e ragazzoni, lasciando pertanto a costoro tutti gli oneri e gli onori; last, but not least, la recitazione ha esplorato nuovi ed entusiasmanti lidi, uscendo momentaneamente dal palco per entrare ufficialmente nella cinematografia… in vista di una sorpresa che sveleremo a fine spettacolo. Insomma, Marty e Danny, il flusso canalizzatore e la brillantina, Doc e i T-Birds: ci sono proprio tutti in questo spettacolo che coinvolgerà il pubblico con un cast di cinquanta elementi fra attori, musicisti e tecnici; con una serie di gag ed equivoci che ci terranno in teatro per un’ora e mezza leggera e spensierata; con dodici brani musicali suonati dal vivo, coreografie, costumi e video che, con enorme rispetto, fanno l’occhiolino a due colonne portanti della cinematografia mondiale. |
video-chicche
Con questo titolo, lanciamo per la prima volta il cinema a supporto del teatro.
Parallelamente all'azione live, infatti, abbiamo scritto, diretto e interpretato due corti: uno con protagonisti i "ragazzini" di iNMusica; l'altro con protagonisti i "ragazzoni" di T41A. Eccoli qua sotto.
Parallelamente all'azione live, infatti, abbiamo scritto, diretto e interpretato due corti: uno con protagonisti i "ragazzini" di iNMusica; l'altro con protagonisti i "ragazzoni" di T41A. Eccoli qua sotto.
|
|
Foto
Lo sappiamo, lo sappiamo: sono tante... ma sono tutte indispensabili perchè è stato uno spettacolo meraviglioso!